STP è un marchio americano e il nome commerciale per gli additivi e i lubrificanti automobilistici, ed è la divisione performance della Armored AutoGroup.
STP è lo sponsor di Richard Petty, il pilota della famosa auto numero 43 del team Petty Enterprises ed è la relazione di sponsorizzazione più lunga nella storia dell’automobilismo sportivo.

La società STP fu fondata nel 1953 a Saint Joseph, nel Missouri, e il suo nome derivava dall’inglese “Scientifically Treated Petroleum”, cioè “Petrolio scientificamente trattato”.  La società entrò nel mercato con un solo prodotto, l’STP Oil Treatment.
Nel 1961 la società fu acquisita dalla Studebaker-Packard Corporation. Studebaker legò per breve tempo il marchio STP alla sua pubblicità come abbreviazione di “Studebaker Tested Products”, ovvero “Prodotti testati da Studebaker”. Tuttavia, l’amministratore delegato della Studebaker-Packard, Sherwood Egbert, aveva il presentimento che la STP un giorno avrebbe potuto superare la sua società madre, così assunse Andy Granatelli come amministratore delegato della STP per aiutare a far rialzare l’immagine del prodotto. Allo stesso tempo, Granatelli divenne il volto pubblico della STP, spesso indossando un completo bianco decorato con il logo ovale rosso “STP” alle corse, distribuendo migliaia di adesivi STP applicabili ovunque. Granatelli portò due Novi speciali alla 500 Miglia di Indianapolis del 1964; Jim Hurtubise e Bobby Unser erano i piloti. Fu girato anche un film della corsa incentrato sul Novis. Mentre Studebaker abbandonò la produzione di auto nel 1966 per diventare una società di investimento chiusa, le vendite della STP continuarono a crescere fino al punto in cui venne scorporata dal bilancio della Studebaker-Worthington Corporation e divenne una società per azioni nel 1969.
Nel 1978 la STP fu acquisita dalla Esmark, che a sua volta fu acquistata dalla Beatrice Foods nel 1984, che la vendette alla Union Carbide l’anno successivo. Nel 1986 i prodotti per auto della Union Carbide, che includevano Prestone e Simoniz, furono oggetto di un leveraged buyout. La società risultante, la First Brands, fu acquistata dalla Clorox nel 1998.
Nell’autunno del 2006, gli additivi per carburante STP cominciarono a essere utilizzati nelle benzine vendute da Marathon, probabilmente per competere con l’additivo Techron della Chevron.
Nel 2010, la Clorox vendette la ArmorAll e la STP alla Avista Capital Partners, che chiamò questa impresa “Armored AutoGroup”.
Nel mese di agosto 2012, la STP ha annunciato che sarà il title sponsor della World of Outlaws Sprint Car Series nel 2013.   La STP è ormai un marchio emblematico americano che simboleggia i prodotti di fabbricazione americana di alta qualità per le corse.

Visualizzazione di 1-20 di 21 risultati