Condizioni di vendita
La Autoricambi Sanmauro S.n.c. attraverso il proprio negozio on-line, mette a disposizione la propria competenza e serietà nella fornitura di accessori per auto, dando la possibilità ai propri clienti di ordinare i prodotti desiderati e di riceverli direttamente a casa ovvero di ordinarli, verificarne la disponibilità e prenotarne il ritiro presso il punto vendita di San Mauro Torinese.
Le presenti condizioni generali di vendita (“Condizioni Generali”) sono regolate, per le fattispecie di interesse, dal Codice del Consumo (D. Lgs. n. 206/2005 e s.m.i.) e dalle norme in materia di commercio elettronico (D. Lgs. n. 70/2003 e s.m.i.) e si applicano esclusivamente alla vendita a distanza tramite web dei Prodotti così come individuati ed elencati nel sito e dei Servizi così come indicati nelle presenti Condizioni Generali.
In caso di variazioni delle Condizioni Generali, all’ordine di acquisto, come specificato ai successivi artt. 3 e 4 delle presenti Condizioni Generali (di seguito “Ordine di Acquisto”) si applicheranno le Condizioni Generali pubblicate sul Sito al momento dell’invio dell’Ordine stesso da parte del Cliente (di seguito “Cliente”).
ARTICOLO 1 – OGGETTO DEL CONTRATTO
Con le presenti condizioni generali di vendita, la AUTORICAMBI SANMAURO S.n.c. di Frisoli Giulio e Giovanni (in seguito per brevità Venditrice) vende e il Cliente acquista a distanza i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul sito www.autoricambisanmauro.it. Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l’accesso del Cliente all’indirizzo www.autoricambisanmauro.it e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso.
Il Cliente si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti condizioni generali di vendita, in particolare delle informazioni precontrattuali fornite dalla Venditrice e ad accettarle.
Nella e-mail di conferma dell’ordine, il Cliente riceverà anche il link per scaricare ed archiviare una copia delle presenti condizioni generali di vendita, così come previsto dall’art. 51 comma 1 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014.
ARTICOLO 2 – INFORMAZIONI PRECONTRATTUALI PER IL CONSUMATORE – ART. 49 DEL D.LGS 206/2005
l Cliente prima della conclusione del contratto di acquisto, prende visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate nelle singole schede prodotto al momento della scelta da parte del Cliente.
Prima della conclusione del contratto di acquisto e prima della convalida dell’ordine con “obbligo di pagamento”, il Cliente è informato relativamente a:
- modalità di pagamento;
- il termine entro il quale la Venditrice si impegna a spedire la merce;
- le condizioni, i termini e le procedure per esercitare il diritto di recesso (art. 10 delle presenti condizioni) nonché modulo tipo di recesso di cui all’allegato I, parte B del D.lgs 21/2014;
- informazione che il Cliente dovrà sostenere il costo della restituzione dei beni in caso di recesso;
- esistenza della garanzia legale di conformità per i beni acquistati, condizioni di assistenza post vendita e garanzie commerciali.
Il Cliente può in qualsiasi momento e comunque prima della conclusione del contratto, prendere conoscenza delle informazioni relative alla AUTORICAMBI SANMAURO S.n.c. di Frisoli Giulio e Giovanni, l’indirizzo geografico, numero di telefono, indirizzo di posta elettronica, informazioni che vengono riportate, anche di seguito:
AUTORICAMBI SANMAURO S.n.c. di Frisoli Giulio e Giovanni
Via Settimo n. 224
10099 San Mauro Torinese (TO)
P.I./C.F. 09734250013
Telefono 011.8222262 – 011.8221902
PEC autoricambisanmauro@pec.it SDI C3UCNRB
E-mail info@autoricambisanmauro.it
ARTICOLO 3 – CONCLUSIONE ED EFFICACIA DEL CONTRATTO
Il contratto di vendita si considera perfezionato con l’invio da parte della Venditrice al Cliente di un’e-mail di conferma dell’ordine. L’e-mail contiene i dati del Cliente e il numero d’ordine, il prezzo della merce acquistata, le spese di spedizione e l’indirizzo di consegna al quale sarà inviata la merce e il link per poter stampare e archiviare la copia delle presenti condizioni.
Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati personali in essa contenuti e a comunicare tempestivamente alla Venditrice eventuali correzioni.
ARTICOLO 4- INFORMAZIONI SUI PRODOTTI
La Venditrice si impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti sul sito nel miglior modo possibile. Ciononostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra il sito e il prodotto reale. Inoltre le fotografie dei prodotti presentati sul sito non costituiscono elemento contrattuale, in quanto solo rappresentative.
La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, infatti, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma potrà differire per colore e dimensioni. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.
ARTICOLO 5 – DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI
La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il Cliente effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, ovvero la vendita dei prodotti al punto vendita, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri Clienti prima della conferma dell’ordine.
Anche in seguito all’invio dell’e-mail di conferma dell’ordine inviata dalla Venditrice, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l’ordine verrà rettificato automaticamente con l’eliminazione del prodotto non disponibile e il Cliente verrà immediatamente informato via e-mail o con comunicazione telefonica.
Se il Cliente richiede l’annullamento dell’ordine, risolvendo il contratto, parte Venditrice rimborserà l’importo pagato entro 14 giorni dal giorno in cui la stessa parte venditrice ha avuto conoscenza della decisione del cliente di risolvere il contratto; ciò compatibilmente ed in accordo a quanto previsto in caso di recesso del contratto e reso della merce.
ARTICOLO 6 – MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il Cliente potrà effettuare il pagamento dei prodotti ordinati e delle relative spese di spedizione mediante uno dei seguenti metodi di pagamento:
Contrassegno – Non disponibile
Carta di Credito – I circuiti sui quali è possibile acquistare all’interno del Sito sono Visa, Mastercard, American Express.
Satispay – Uno dei servizi di e-payment più famosi in Italia. Pagare con Satispay è molto semplice.
PayPal – Una volta confermato l’ordine il Cliente sarà reindirizzato al sito di PayPal dove potrà effettuare il pagamento con il suo conto oppure utilizzando una carta di credito o comunque secondo le modalità accettate da PayPal e nel rispetto delle relative condizioni.
Pagamento a rate – Scalapay – Se compri con Scalapay ricevi il tuo ordine subito e paghi in 3 rate. Prendi atto che le rate verranno cedute a Incremento SPV S.r.l., a soggetti correlati e ai loro cessionari, e che autorizzi tale cessione.”
Pagamento a rate – PayPal – E’ possibile il pagamento frazionato in 3 rate a tasso 0, utilizzando la carta di credito o la tua iscrizione PayPal. Ricordiamo che non in entrambi i casi non si tratta di un finanziamento, pertanto non è richiesta documentazione reddituale.
Bonifico bancario – il Cliente dovrà effettuare il bonifico entro 3 giorni lavorativi dalla data dell’ordine. In caso ciò non si verificasse l’ordine verrà annullato. Il Cliente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà essere contattato dal Servizio Clienti al fine di chiarire la causa del mancato pagamento. Per il pagamento tramite bonifico l’ordine verrà gestito al momento dell’effettivo ricevimento del pagamento. Da quel giorno decorrono i tempi di consegna indicati nella scheda di ogni prodotto acquistato.
Gli estremi per la disposizione del bonifico saranno comunicati al Cliente a cura della Venditrice; la causale di bonifico dovrà indicare esplicitamente il numero di ordine, reperibile nell’email di conferma (es. “Ordine n.123456”).
ARTICOLO 6bis- GESTIONE DEI DATI
I dati della carta di credito vengono gestiti direttamente da PayPlug, specializzato nella gestione dei pagamenti on-line; i dati PayPal vengono gestiti direttamente da PayPal. Le informazioni vengono criptate tramite utilizzo di sistemi di crittografia che ne impediscono l’utilizzo da parte di terzi e vengono inviati direttamente alla banca. La venditrice si riserva di effettuare richiesta all’istituto bancario di emissione della carta di verifica di genuinità sulla titolarità della carta stessa o a PayPal in caso di problematiche. Ogni eventuale rimborso all’Acquirente/Cliente, se questi ne avrà diritto, verrà accreditato mediante storno del pagamento con carta di credito, PayPal o bonifico bancario, al massimo entro 30 gg. dalla data in cui la venditrice è venuta a conoscenza della causa che genera il diritto al rimborso.
ARTICOLO 7- TEMPI E MODALITÀ DELLA CONSEGNA
La venditrice provvederà a consegnare i prodotti ordinati a mezzo di corriere professionale.
All’interno della scheda prodotto sono indicati i relativi tempi di consegna.
Nel caso di ordini con prodotti aventi tempi di consegna differenti, verranno comunque spediti in un unica soluzione.
Salvo in casi di forza maggiore o caso fortuito, dal momento dell’affidamento dell’ordine al corriere, i prodotti ordinati saranno consegnati entro un termine di 1-3 giorni lavorativi per il Nord e Centro Italia, 3-5 giorni lavorativi per il Sud Italia e le isole; detti termini decorreranno dal giorno successivo a quello in cui la Venditrice ha confermato l’ordine al Cliente tramite apposita e-mail di conferma d’ordine. I tempi di consegna per l’estero prevedono una maggiorazione dei giorni, comunque indicata nella scheda prodotto. Nel caso in cui la Venditrice non sia in grado di effettuare la spedizione entro detto termine ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail o a mezzo di comunicazione telefonica al Cliente, con indicazione del termine entro cui avverrà l’evasione dell’ordine. I tempi di consegna possono variare a seconda della destinazione e di altri fattori non direttamente controllabili dalla Venditrice e non imputabili ad essa. In caso di pagamento a mezzo bonifico bancario i giorni per la consegna, decorreranno dalla data di ricezione dell’accredito. Per ulteriori informazioni sui tempi di Consegna e sulle Spedizioni, si prega di visionare la sezione “Spedizioni” in calce al sito.
Qualora il Cliente abbia effettuato tramite il sito esclusivamente la prenotazione della merce, la Venditrice provvederà a mezzo e-mail, a mezzo comunicazione telefonica o sms ad avvisare il Cliente della disponibilità della merce ed a concordare la data di ritiro.
Per ogni ordine effettuato sul sito, la Venditrice emette fattura della merce spedita. La fattura verrà trasmessa a mezzo e-mail e conterrà le informazioni fornite dal Cliente durante la procedura di acquisto.
ARTICOLO 7bis – MODALITÀ DI CONSEGNA PER ORDINI CON PIU’ PRODOTTI
In alcuni casi, per motivi logistici, l’ordine potrà essere diviso in 2 o più ordini e gestiti separatamente.
I nostri prodotti sono stoccati in diversi magazzini e per questo motivo le spedizioni potrebbero partire da punti differenti.
Gli ordini divisi avranno un loro codice di tracciamento (tracking) che verrà inviato tramite mail.
Nell’area personale, l’ordine iniziale verrà anch’esso diviso ed ogni ordine generato verrà aggiornato singolarmente
ARTICOLO 8- SPESE DI SPEDIZIONE E CONSEGNA
La spedizione di tutti gli ordini di valore superiore ai 99,00 euro è gratuita in tutta Italia (i costi di spedizione verso altri paesi sono indicati all’interno del carrello).
Alle spedizioni di ordini di valore inferiore ai 99,00 euro verrà applicato un costo forfettario di euro 6,90 indipendentemente dalla località di destinazione (spedizioni Italia).
Il Cliente potrà scegliere tra 2 opzioni:
- Assicurazione: Protezione danni da trasporto; questa opzione azzera i tempi di gestione in caso di danni. L’ordine verrà rispedito.
- Kasko: Scegliendo questa opzione il costo del reso sarà gratuito. Non utilizzabile per l’acquisto dei box da tetto o verande per caravan/camper.
I costi di spedizione per le spedizioni fuori dall’Italia sono calcolati dal sistema e indicati nel carrello. Variano in base alla destinazione e al peso/volume dei prodotti.
I costi di spedizione non sono compresi nel prezzo d’acquisto, ma verranno indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto prima dell’effettuazione del pagamento.
ARTICOLO 9- PREZZI
Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti ed indicati all’interno di questo sito internet costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c., sono comprensivi di IVA e di ogni altra imposta e sono espressi in euro. I costi di spedizione verranno indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima del pagamento dell’ordine da parte del Cliente. I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei beni offerti al pubblico hanno validità fino al momento in cui viene inoltrato l’ordine. Pertanto, i prezzi e le condizioni potranno essere variati dalla Venditrice in qualsiasi momento e per il Cliente farà fede ciò che compare nella pagina web di riepilogo dell’ordine.
Il Cliente accetta la facoltà della Venditrice di modificare i suoi prezzi in qualsiasi momento, tuttavia la merce sarà fatturata sulla base dei prezzi indicati sul sito al momento della creazione dell’ordine e indicati nell’e-mail di conferma inviata dalla Venditrice al Cliente.
* I “Codici sconto” eventualmente emessi dalla Venditrice in relazione a particolari circostanze, non sono cumulabili fra loro.
In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale, non previsto dalla Venditrice, del prezzo di vendita al pubblico, che lo renda esorbitante o chiaramente irrisorio, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido e annullato e l’importo versato dal Cliente sarà rimborsato entro 14 gg. dal giorno dell’annullamento.
ARTICOLO 10 – DIRITTO DI RECESSO
Se il Cliente è un “Consumatore”, così come definito all’articolo 3 del Codice del Consumo, gli competono i diritti di cui agli art.52 e ss. del Codice del Consumo, così come modificato dal D.Lgs del 21/02/2014 n.21, e pertanto il diritto di recedere dal Contratto di Acquisto (di seguito “Diritto di Recesso”) per qualsiasi motivo, senza spiegazioni e senza alcuna penalità, con le modalità di seguito precisate.
Il Recesso potrà avere ad oggetto tutti (Recesso Totale) o soltanto parte (Recesso Parziale) dei Prodotti acquistati dal Consumatore. Il peri
odo di Recesso scade dopo 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal Vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico dei/del Prodotti/o (di seguito “Periodo di Recesso”).
Il diritto di Recesso si esercita con l’invio – prima della scadenza del Periodo di Recesso come sopra indicato – di una comunicazione di recesso (di seguito “Comunicazione di Recesso”) a mezzo posta cartacea indirizzata a:
AUTORICAMBI SANMAURO S.n.c. di Frisoli Giulio e Giovanni
Via Settimo n. 224
10099 San Mauro Torinese (TO)
La Comunicazione di Recesso in alternativa può essere inviata – entro lo stesso Periodo di Recesso come poc’anzi indicato – anche tramite e-mail al seguente indirizzo: info@autoricambisanmauro.it.
La Comunicazione di Recesso dovrà specificare la volontà di recedere dall’Acquisto ed il Prodotto o i Prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di Recesso. La Venditrice, per agevolare l’esercizio del diritto di Recesso mette a disposizione dei suoi Consumatori un apposito Modulo da utilizzare per la comunicazione di Recesso. Scarica qui il Modulo diritto di recesso oppure modulo reperibile nella sezione recesso e reso.
La Restituzione del/i Prodotto/i dovrà avvenire entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il Consumatore ha comunicato la propria decisione di voler recedere ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo poc’anzi citato. Tale suindicato termine sarà rispettato se il Consumatore rispedisce i/il Prodotti/o oggetto di Recesso prima della scadenza dei 14 giorni.
La Venditrice ricorda ai suoi Consumatori che le spese di trasporto relative alla restituzione del/dei Prodotto/i oggetto di Recesso sono a carico del Consumatore e che la Restituzione è sotto la completa responsabilità del Consumatore stesso. La Venditrice ricorda ai suoi Consumatori, prima della Restituzione, di controllare che il/i Prodotto/i oggetto di Recesso sia/siano integro/i ed in normale stato di conservazione, inseriti nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo e documentazione accessoria); il Consumatore dovrà altresì avere cura di spedire la merce oggetto di reso con idonee modalità di imballaggio al fine di evitare ogni tipo di danneggiamento.
Il Consumatore, ai sensi della normativa vigente, sarà responsabile solo della diminuzione del valore del/i Prodotto/i risultante da una manipolazione dello/degli stesso/i diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche ed il funzionamento del/i Prodotto/i.
Se il diritto di Recesso è stato correttamente esercitato secondo quanto previsto gli artt. 52 e ss., la Venditrice provvederà a rimborsare al Consumatore l’intero importo già pagato, comprensivo delle Spese di Consegna, entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui è stata informata della decisione del Consumatore di recedere dal Contratto di Acquisto. L’importo verrà rimborsato tramite lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Consumatore per la transazione iniziale, salvo espressa differente richiesta del Consumatore ed a condizione che il Consumatore non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso. La Venditrice, ai sensi e per gli effetti dell’art. 56 del Codice del Consumo come modificato dal D.Lgs n. 21/2014, si riserva la facoltà di trattenere il rimborso finchè non abbia ricevuto i/il Prodotti/o oppure finchè il Consumatore non abbia dimostrato di aver spedito i/il Prodotti/o, a seconda di quale situazione si verifichi prima.
ARTICOLO 11 – GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ
In caso di ricezione di prodotti non conformi agli ordini o difettosi, il Cliente ha diritto al ripristino senza spese della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione del prodotto. Il Cliente può esercitare tale diritto se il difetto si manifesta entro il termine di 24 mesi dalla consegna del bene e denuncia il difetto alla Venditrice entro due mesi dalla scoperta.
Successivamente, il cliente dovrà procedere alla creazione di una pratica informatica di Reso accedendo alla sezione “RECESSO e RESO” del sito.
La Venditrice in caso di prodotto difettoso o non conforme, si accollerà il costo della spedizione del prodotto, e provvederà, se possibile ed in relazione alle disponibilità di merce, a sostituire il prodotto difettoso con uno conforme ovvero a rimborsare al Cliente il costo del prodotto.
ARTICOLO 12- GARANZIA COMMERCIALE
Tutti i prodotti presentati sul sito beneficiano, oltre che della garanzia legale di conformità di cui al precedente articolo, di una garanzia commerciale Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura di acquisto del prodotto.
ARTICOLO 13 – RESPONSABILITÀ
La Venditrice non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.
La Venditrice non potrà ritenersi responsabile verso il Cliente, salvo in caso di dolo o colpa grave.
La Venditrice non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dal Cliente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto.
La Venditrice non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito all’atto del pagamento dei prodotti acquistati qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele applicabili al momento della transazione.
ARTICOLO 14- OBBLIGHI DEL CLIENTE
Il Cliente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal Contratto. Il Cliente si impegna, dopo la conclusione della procedura d’acquisto online, a provvedere alla stampa ed alla conservazione dei dati relativi all’ordine effettuato. Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate ed accettate dal Cliente, che ne dà atto, in quanto al momento della finalizzazione dell’ordine è sempre presente in calce alla pagina il link alla presente sezione.
ARTICOLO 15 – ACCESSO AL SITO
Il Cliente ha diritto di accedere al sito per la consultazione e l’effettuazione degli acquisti. Non è consentito alcun altro utilizzo, in particolare commerciale, del sito o del suo contenuto. L’integrità degli elementi di questo sito, che siano sonori o visivi, e la relativa tecnologia utilizzata rimangono di proprietà della Venditrice e sono protetti dal diritto di proprietà intellettuale.
ARTICOLO 16 – INTEGRALITÀ
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita è considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge, della regolamentazione o in seguito a una decisione da parte di un tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.
ARTICOLO 17 – LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla legge italiana.
Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la
competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Torino, ogni eventuale altro foro competente escluso.
In ogni caso, è possibile ricorrere facoltativamente alle procedure di mediazione di cui al D.lgs 28/2010, per la risoluzione di eventuali controversie insorte nell’interpretazione e nell’esecuzione delle presenti condizioni di vendita.
Infine, a partire dal 16 Febbraio 2016 è operativa la piattaforma europea per la risoluzione alternative delle controversie online promossa e attuata dalla Commissione Europea. Consumatori e professionisti potranno accedere alla piattaforma tramite l’indirizzo ec.europa.eu/consumers/odr, e potranno presentare un reclamo online seguendo le istruzioni riportate sul portale . Per ogni Stato membro dell’Unione sono stati individuati degli organismi ADR che faranno da arbitri tra le parti per risolvere il problema.