La domanda più frequente nel periodo invernale è sempre la stessa: la mia auto è catenabile? Ma cosa significa realmente?
Quando lo spazio tra ruota e passa ruota o la vicinanza alle sospensioni è troppo poca e la catena non passerebbe, si parla di non catenabilità.
Oramai anche su molte berline o Station Wagon sono diffusissimi pneumatici larghi e assetti ribassati.
Senza contare la miriade di city car (vedi Fiat 500, con alcuni abbinamenti cerchio/pneumatico) che hanno questa problematica.
Cosa succede se monto una catena normale?
Per esempio quando si sterza del tutto, la catena potrebbe strisciare contro la carrozzeria interna o all’ammortizzatore. Potrebbero anche danneggiarsi eventuali sensori presenti in quella “zona” dell’auto.
Montando catene da 7 mm (es. König K-slim) o a ragno (es. König K-Summit, Modula Plastic/Steel Grip o Pilot-Pro) si può ovviare al problema. Ma non è sempre possibile montare le 7 mm.
Per scoprire quali catene ne montare, in TEORIA è sufficiente consultare il libretto uso e manutenzione dove viene anche indicato lo spessore massimo delle maglie delle catene.
In PRATICA la soluzione è utilizza il configuratore Konig. Se vengono consigliate solo catene da 7 mm o a ragno, l’auto non è catenabile.
Le catene a ragno, comunemente chiamati “ragni”, hanno un sistema di fissaggio frontale e si possono applicare sempre. Questo è dovuto al fatto che non hanno ingombro interno.
Se Konig indica anche catene da 7 mm vuol dire che si possono applicare anche queste con ingombro ridotto. Ovviamente se vengono mostrate catene da 9/12mm, l’auto è catenabile e potrai scegliere un ventaglio di soluzioni maggiori.
Ora che conosci le differenze, utilizza il nostro CONFIGURATORE e scegli le calze auto o catene da neve per la tua auto!
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